MASSAGGI AYURVEDICI

Abyangam significa "massaggio"

Abyasa significa "esercizio"

Angam significa "corpo"

Abyangam, il massaggio ayurvedico, è composto da quattro settori:

massaggi, applicazioni, manipolazioni e stimolazioni.

La tecnica Abyangam da applicare dipende da tre fattori:

la costituzione (dosha), i disturbi (gli squilibri – vikruti) e la prevalenza dei tessuti (dhatu).

Abyangam agisce su quattro livelli:

psichico, energetico, fisiologico e strutturale.

Abyangam è parte dello stile di vita che ha come scopo la prevenzione e la promozione della salute e che non vuole separare, ma unire, integrare, riportare il tutto all'UNO, all'origine. La purificazione è la base dello stile di vita e il Panchakarma è un trattamento completo composto da 5 azioni che serve a purificare i canali dell'apparato digerente e respiratorio, che cura dall'interno l'individuo e fortifica il suo sistema immunitario aumentando la sua energia. Abihangam è parte del Panchakarma perché aiuta l'organismo a ricreare l'equilibrio perduto attraverso l'apporto di informazioni positive che aiutano notevolmente a mantenersi in salute. I tre massaggi di base sono:

§ La tecnica Anti Vata è un massaggio "pesante" , stabilizzante, antidolorifico e riscaldante. Se la persona presenta ad esempio instabilità nervosa ed insonnia, avrà bisogno di una pratica Anti Vata. , § La Tecnica Anti Pitta, è un massaggio "dolce", calmante e rinfrescante. Se la persona presenta ad esempio irritabilità nervosa, avrà bisogno di una pratica Anti Pitta. § La Tecnica Anti kapha è un massaggio "dinamico", dimagrante e drenante. Se la persona presenta ad esempio ritenzione idrica, adipe, apatia e depressione, necessiterà di una pratica Anti kapha.

Gli effetti riflessi e meccanici del massaggio:

Gli effetti riflessi sono il risultato dell'attività riflessa del sistema nervoso autonomo. Il rilassamento provoca una reazione a catena di benefici psico-fisici: sensazioni di piacere e benessere dell'anima, calma, rilassamento muscolare, riduzione della stress e tensione nervosa, dilatazione o contrazione delle arteriole (vasi sanguigni del diametro molto piccolo 0,2 mm che si estendono e si diramano dalle arterie, precedendo i capillari).

Come effetti meccanici si ha una stimolazione del circolo di ritorno della linfa e del sangue, l'eliminazione dei liquidi extra vascolari, innalzamento della soglia del dolore, mobilizzazione delle articolazioni, nutrizione della pelle e dei muscoli.

BENEFICI DEL MASSAGGIO AYURVEDICO

I benefici che si ottengono attraverso il massaggio sono dei seguenti tipi:

Benefici fisici

§ Rilassamento § Disintossicazione § Rallentamento dell'invecchiamento § Ringiovanimento dei tessuti § Tonificazione dei muscoli § Migliora la vista § Maggior flessibilità delle articolazioni § Allevia i dolori reumatici § Riduce l'adipe § Riduzione della cellulite

Benefici fisiologici sono un buon funzionamento degli organi e dei

§ Sistema digestivo § Sistema circolatorio (venoso ed arterioso) § Sistema linfatico § Sistema respiratorio § Sistema escretorio

Benefici psicologici

§ Contentezza/gioia § Calma/tranquillità § Serenità § Chiarezza mentale § Riduzione dello stress § Eliminazione dei traumi emozionali § Eliminazione della stanchezza § Riduzione della depressione e apatia § Riduzione dell'ansia § Riduzione dell'insonnia § Miglioramento della comunicazione

DOPO IL TRATTAMENTO AYURVEDICO

Dopo ogni trattamento si consiglia sempre al ricevente di osservare un periodo minimo di riposo di almeno 10-15 minuti. SEcondo i trattamenti, possono essere indicati tempi e modalità diverse.

E' necessario poi rimuovere l'olio in eccesso tramite un asciugamano di cotone, carta o una semplice doccia a base di polvere di erbe.

Si consiglia sempre di rimuovere l'olio dalla testa, onde evitare possibili problemi dovuti al raffreddamento, specialmente nella stagione fredda, che potrebbero aggravare kapha Dosha.

CONTROINDICAZIONI GENERALI AI TRATTAMENTI AYURVEDICI

Vi sono particolari controindicazioni che riguardano genericamente alcune condizioni quali:

§ periodo mestruale (i primi tre giorni del ciclo o anche più se il flusso è particolarmente abbondante) § nei primi tre mesi di gravidanza (per alcuni trattamenti ayurvedici il divieto è esteso fino a nove mesi) § stati febbrili § stati infiammatori importanti § indigestione, flebiti acute, vene varicose, strappi muscolari, bruciature/ustioni § stomaco pieno, devono passare almeno 2-3 ore dal pasto § le terapie snehana non vanno effettuate in presenza di Ama (tossine) in eccesso § in presenza di particolari ed importanti patologie (es. tumori…) § secondo le indicazioni del proprio medico.

ELENCO DEI MASSAGGI:

§ SNEHANA massaggio totale, metodo del Maestro Arya B. Bhardwaj ("Il massaggio Snehana – Tridoshico < traduzione OLIAZIONE – Lubrificazione attraverso l'applicazione di oli> : è la pratica Ayurvedica più antica di unzione del corpo, "sneha" infatti in sanscrito significa "sostanze grasse" e deriva dalla radice "Snih", cioè aderire, essere attaccato, ma anche voler bene e amare. La pratica Snehana viene fatta massaggiando tutto il corpo con olio caldo, generalmente di sesamo. Quest'olio è la base anche di tutti gli oli medicati perché è anallergico, detossinante, quindi adatto a tutte le persone, bambini, ragazzi, adulti, anziani e ha la forza di penetrare tutti i nostri tessuti nutrendoli. "Il corpo intero è fatto di sostanze untuose e tutta la vita dipende da esse " – Sushruta Samhita) § VAT-ABHYANGAM: massaggio costituzionale rassicurante e di presenza § PITT-ABHYANGAM: massaggio costituzionale rilassante e pacificante § KAPH-ABHYANGAM: massaggio costituzionale tonificante e rinvigorente § NEER-ABHYANGAM: massaggio di drenaggio della linfa § PRANICO-ABHYANGAM: massaggio tradizionale del Kerala (sud India) § NALA-ABHYANGAM: massaggio sportivo decontratturante, post-sforzo § NADI-ABHYANGAM: massaggio sportivo riscaldamento, pre-gara § MIDHI-ABHYANGAM: tradizionale massaggio con i piedi § MARMA-ABHYANGAM: massaggio energetico dei punti vitali § GARBH-ABHYANGAM: massaggio della donna in dolce attesa § BALA-ABHYANGAM: massaggio infantile tradizionale 0-12 mesi § ATMA-ABHYANGAM: automassaggio quotidiano.