TRATTAMENTI AYURVEDICI
L'Ayurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell'equilibrio psico-fisico consentendo di mantenere lo stato di salute e prevenire quindi l'insorgere delle malattie utilizzando i principi della Natura, i suoi intimi equilibri e i suoi prodotti.
I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerando la costituzione individuale ( Prakriti/Prakruti) e lo stato di equilibrio dei Dosha, vengono il più delle volte affiancati alla terapia medica ayurvedica, affinché l'approccio al riequilibrio psico-fisico sia completo e mirato. Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli erbalizzati e polveri medicate che variano secondo lo squilibrio e la costituzione doshica della persona. Gli stessi trattamenti, ma applicati con oli a specifiche proprietà, hanno quindi effetti diversi.
Numero di trattamenti, sostanze utilizzate e frequenza, vengono quindi determinati su base della necessità individuale e/o prescritti dal medico ayurveda.
Sono previsti trattamenti completi (della durata di circa 60′ o più) e parziali (della durata di circa 40′) oltre a particolari procedure la cui durata può essere variabile. Alcuni trattamenti vengono effettuati da un solo terapista, altri da due o più terapisti. Alcuni trattamenti prevedono alla fine un'applicazione semplice di Svedana (bagno di vapore ayurvedico).
Vi sono specifici trattamenti che vengono effettuati esclusivamente dietro prescrizione del medico ayurveda (Vaidya).
Occorre porre la massima attenzione nella scelta e utilizzo dei materiali utilizzati nei trattamenti ayurvedici. Gli oli medicati (TAILA) vengono selezionati seguendo elevati criteri di qualità che privilegiano i classici e puri oli ayurvedici formulati secondo le ricette tradizionali. Oli e polveri (CHURNA) medicate provengono da qualificate e riconosciute aziende che operano nel pieno rispetto dei principi ayurvedici, garantendo la qualità dei propri prodotti. ELENCO DEI TRATTAMENTI:
§ MURI-ABHYANGAM: trattamento di manipolazione delle articolazioni § VASTI: trattamenti localizzati di permanenza d'olio su corpo e testa § PINDASWEDA: trattamento corpo per tamponamento con boli erbali caldi § SHIRODHARA: trattamento del flusso d'olio a caduta sulla fronte § UDGHARSHANA: trattamento di frizione corpo con polveri erbali secche § UDVARTANA: trattamento di peeling corpo con polveri erbali umide § UBTANA: sistema di maschere viso naturali § NASYA: trattamento di somministrazione di olio nel naso § RIFLESSOLOGIA PLANTARE AYURVEDA INDIANA § PULIZIA ENERGETICA DELL'AURA & DEI CHAKRA MEDIANTE CRISTALLOTERAPIA